DoubleTree by Hilton Rome Monti (RM)
Il lifestyle hotel, affacciato sulla meravigliosa Basilica di Santa Maria Maggiore, è un punto di riferimento del vibrante quartiere Monti di Roma con il suo rooftop panoramico con cocktail bar, un bistrot aperto tutto il giorno, e le molteplici esposizioni d’arte.
DoubleTree by Hilton Rome Monti è stato completamente rinnovato nel 2021 in collaborazione con lo studio londinese THDP dell’architetto Manuela Mannino e dell’Interior Designer Nick Hickson che ha valorizzato la storia dell’ex sede di Reale Immobili fondendola con quella del rione.
Anima dell’hotel, gestito da HNH Hospitality, è, infatti, la luminosa lobby vetrata immersa nel verde che ricorda le corti private delle residenze romane, in cui il cortile circondato da colonne rappresentava il fulcro della vita sociale, con pavimentazione e decorazioni ispirate a Via Urbana su cui l’edificio si affaccia.
Una porta privilegiata sul rione Monti e su tutti i suoi simboli culturali per vivere Roma nella sua piena autenticità.
Gli spazi comuni sono anche protagonisti di mostre di artisti ed eccellenze di Roma e del Made in Italy, come la recente personale (nelle foto) dedicata al pittore campano Alfredo Troise o l’esposizione di teste di moro di Caltagirone dell’azienda Verus Ceramiche.
Dotato di 133 camere su 8 piani, DoubleTree by Hilton Rome Monti offre molteplici servizi tra cui un ristorante, un bar & caffetteria, uno skybar & terrace, tutti aperti anche ai non ospiti dell’hotel, oltre che varie sale meeting e una palestra.
Grande attenzione è dedicata all’ambiente come testimonia la certificazione Green Key e la una partnership con Treedom per cui ad ogni ospite dell’hotel viene regalato un albero nella foresta acquistata dal gruppo HNH che può, registrandosi sul portale dedicato, anche seguire nella sua “crescita”.
Fiore all’occhiello della struttura è il Mùn Rooftop Cocktail Bar all’ottavo piano, la bellissima terrazza affacciata sui tetti romani e sulla celebre Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle 4 basiliche papali di Roma, che custodisce la più importante icona mariana, la Salus Populi Romani, e dove vi sono sepolti ben 7 papi.
Il bar è ideale per un aperitivo o un dopocena a base di tapas e un cocktail, scegliendo a sorte tra le carte da gioco che rappresentano i 12 signature creati da Marco Favorito e che compongono il nuovo menù “1300 km”, ognuno dedicato a una località dislocata nei 1300 km, appunto, che si estendono da Nord a Sud attraverso il nostro Belpaese, da Bellagio a Taormina.
Al piano terra si trovano, invece, Mamalia, il ristorante, dove viene anche servita la colazione, che propone una cucina a base di ricette della tradizione italiana e romana rivisitate in chiave moderna, e l’informale MiT Food & Coffee Brewery con patio su Piazza dell’Esquilino.
Il ristorante si distingue per una scenografica cucina a vista e una grande attenzione per la materia prima, come testimonia la recente partnership con il Gruppo Galli di Roma che da 70 anni rappresenta l’eccellenza nell’arte della macelleria.
Inoltre, sono tanti gli eventi organizzati da DoubleTree by Hilton Rome Monti, come Chef sotto le Stelle: cene allestite nella terrazza dell’8 piano e al Mamalia in collaborazione con alcuni dei più celebri chef italiani, da Moreno Cedroni a Paolo Gramaglia.
E durante il giorno c’è solo l’imbarazzo della scelta perché l’hotel si affaccia su piazza dell’Esquilino e si possono raggiungere facilmente a piedi tutti i principali punti di interesse della città, come il Colosseo, i Fori Romani o Piazza di Spagna, magari facendosi prenotare dal desk concierge un’esperienza speciale.
Il segreto
Il Rione Monti, il primo rione di Roma, è un quartiere dinamico ed eclettico che si sviluppa intorno alla Stazione Termini e a Piazza Vittorio. Inizialmente, venne chiamato Monti perché comprendeva tre dei sette colli: l’Esquilino, il Viminale, e parte del Quirinale.
Info utili
DoubleTree by Hilton Rome Monti
Piazza dell’Esquilino 1
00185 Roma
Tel. +39 06 45774500
Camere da 300 euro con prima colazione