El Porteño Gourmet e la Terrazza Flores (RM)
A Roma, il primo ristorante fine dining di cucina argentina della Città Eterna, nato dal sogno dei fratelli Bernardez di ricreare la magica atmosfera della Buenos Aires anni ’40 e offrire i migliori tagli di carne cucinati da maestri asadores.
El Porteño Gourmet prende vita nel 2023 nella centralissima via Dell’Umiltà 36, nel contesto dell’omonimo hotel a 5 stelle, situato a pochi passi dalla Fontana di Trevi, che al sesto piano ospita anche Terrazza Flores by El Porteño, il rooftop bar con un meraviglioso affaccio sul Quirinale e sul Vittoriano gestito dallo stesso gruppo.
Holding Dorrego Company, una garanzia della ristorazione lifestyle sin dal 1995, nasce, infatti, da un’idea dei fratelli argentini Alejandro e Sebastian Bernardez, insieme a Fabio Acampora, di dare vita ad un tempio del gusto dell’Argentina più autentica e della cucina “porteña” tipica di Buenos Aires (dal nome dei nativi della capitale, porteños, appunto).
Il nostro locale è un baluardo dell’identità “Porteña”, fatta di tango, passioni forti e buon cibo.
(Sebastian e Alejandro Bernardez & Fabio Acampora, founders)
Il ristorante, un unicum a Roma, rimanda ai locali da ballo più iconici della città argentina, un piccolo “museo-gioiello” vocato a due dei simboli identitari della cultura del paese e passione dei fratelli Bernardez: il gioco del Polo e il Tango, riferimento di un’intera nazione e dal 2009 Patrimonio Intangibile dell’Umanità per l’Unesco.
Come per tutti i ristoranti El Porteño del gruppo, l’arredo è frutto di una minuziosa ricerca dei 3 titolari in patria, i mobili e i materiali di charme, infatti, arrivano direttamente da Oltreoceano. Come nella stanza più scenografica del locale, la “Sala del Polo”, caratterizzata da una grande vetrata come soffitto, pavimento a mosaico di cementine tipiche delle case di Buenos Aires, tanti cimeli legati a questo gioco alle pareti, e una vecchia credenza colma di vasi realizzati con fili elettrici colorati.
Cuore pulsante del ristorante è la cucina a vista: il palcoscenico protagonista dell’immancabile rito della parrilla, ovvero della carne cotta lentamente e rigorosamente alla brace. E’ qui che si avvicendano gli esperti “asadores” che preparamo alla perfezione pregiati tagli di carne argentina: dal Bife milonga al Bife de chorizo, dai vari tagli di Entraña all’Asado.
In menù si trovano anche altre specialità argentine, come le empanadas, i panzerotti tipici al forno proposti con diversi ripieni, così come piatti più vicini alla cucina romana, come le paste e le insalate, per accontentare tutti i palati. Come racconta il restaurant manager Sergio de Santis, tutti gli argentini che vivono a Roma, dai giocatori di calcio al papa (per l’asporto), sono diventati clienti affezionati.
La cantina, ricreata come una parete di sole bottiglie che raggiunge il soffitto, affianca a raffinati vini argentini come il Malbec e il Torrontes, rossi e bianchi italiani e internazionali di pregio, oltre a spumanti e champagne selezionati.
Per una perfetta esperienza, prima di godersi una cena al ristorante El Porteño, si può salire al sesto piano e prendere un aperitivo alla Terrazza Flores, un salotto “en plein air” con vista sui tetti e sui monumenti più iconici della Città eterna: il Quirinale, l’Altare della Patria e il cupolone di San Pietro che si vede in lontananza.
Oltre ai cocktail classici, e varie proposte di tapas, il menù include i celebri cocktail Especiales, un’esclusiva del locale che giocano su suggestioni sudamericane: come il Flores Tommy’s Margarita (con sciroppo d’agave e Tequila infusa al Butterfly Pea) o il Dulce de Leche Espresso Martini (con vodka, liquore al caffè, espresso e un cucchiaio di gelato al dulce de leche).
Per una serata speciale dalle suggestioni uniche che riportano a storie di grandi passioni e sapori forti.
Il segreto
Umiltà 36, l’hotel di lusso di Shedir Collection che ospita El Porteño Gourmet, nasce dalla ristrutturazione del palazzo storico ex sede di Forza Italia. La saletta privata che si trova a fianco della cucina a vista, sulla sinistra, era, infatti, un tempo l’ufficio di Silvio Berlusconi.
Info utili
El Porteño Gourmet
Via Dell’Umiltà 36 (piano terra)
00187 Roma
Tel. +30 06 83393401
Terrazza Flores
Via Dell’Umiltà 36 (sesto piano)
00187 Roma
Tel. +39 06 90289995
Antipasti: da 15 euro
Carni: da 16 euro
Pasta e risotti: da 16 euro
Cocktail: da 18 euro
Bites: da 9 euro