In Piazza della Minerva a Roma, a un respiro dal Pantheon, il primo hotel 5 stelle lusso firmato Orient Express al mondo è una dichiarazione d’amore alla storia del viaggio e del Grand Tour.
Palazzo Fonseca: Quattro Secoli di Segreti
La storia dell’Orient Express La Minerva affonda le radici nel XVII secolo. Il Palazzo Fonseca, che ospita l’hotel, fu costruito nel 1620 per una nobile famiglia di origine portoghese. Già dal 1832, l’edificio divenne una locanda di lusso, trasformandosi in una tappa obbligata per i giovani aristocratici del Grand Tour e molti artisti e letterati, tra cui Stendhal, Herman Melville, George Sand.
Inaugurato nel 2025, il restauro dell’hotel è stato curato dall’architetto e interior designer Hugo Toro che ha riportato alla luce gli affreschi originali e le modanature dell’epoca, mescolandoli con un design che celebra l’artigianato italiano e l’estetica sognante dei treni storici. Toro ha disegnato personalmente quasi tutti i complementi d’arredo, dai tappeti alle lampade, sino alle maniglie delle porte.
L’unica via per noi di diventare grandi e, se possibile, insuperabili, è l’imitazione degli antichi. (Johann Winckelmann, sul Grand Tour)
Le Camere e Suite
L’hotel dispone di 93 camere e suite, ognuna concepita come una “carrozza immobile” di lusso, molte delle quali offrono una vista diretta sulla statua dell’Elefante del Bernini o sulla cupola del Pantheon, come la bellissima Suite Stendhal, che prende il nome dall’illustre ospite dell’hotel, con soffitti affrescati e affaccio sul Pantheon e su Piazza della Minerva.
Qui, Hugo Toro ha utilizzato materiali che richiamano la romanità come il marmo pavonazzetto e il travertino accostandoli a velluti blu notte, legni laccati e dettagli in ottone tipici dell’Orient Express, tra cui i mitici bauli da viaggio fatti tutti su misura.
Gastronomia: Il Gusto del Viaggio
L’hotel offre due spettacolari ristoranti e bar:
• La Minerva Bar: sotto lo splendido lucernario e al cospetto della storica statua della dea Minerva, un capolavoro in marmo scolpito nel 1854 da Rinaldo Rinaldi, allievo del Canova, il ristorante e bar propone un menu che omaggia le tappe dello storico treno, unendo ingredienti romani a tecniche francesi e aromi orientali.
• Gigi Rigolatto: si trova sull’iconica terrazza al settimo piano, che gode di uno dei panorami più suggestivi di Roma, dal Pantheon al Vittoriano sino alla cupola di San Pietro. Il concept d’autore è firmato da Rikas Hospitality Group e Paris Society, creatori dell’omonimo ristorante parigino, e offre un’esperienza culinaria che unisce lo spirito autentico della dolce vita romana all’eleganza francese.
Il Legame con “La Dolce Vita”
La Minerva fa parte del progetto Orient Express La Dolce Vita. Mentre l’hotel rappresenta la dimora stabile, il treno “La Dolce Vita” ne è l’anima in movimento.
La Storia: lanciato in collaborazione con Arsenale S.p.A e il Gruppo Accor, che detiene i diritti del brand Orient Express, il treno La Dolce Vita è un omaggio agli anni ’60 e ’70, il periodo d’oro del design italiano e del cinema di Fellini.
• L’Esperienza: il treno attraversa l’Italia da Nord a Sud su itinerari iconici (dalle Langhe alla Sicilia), offrendo suite di design ispirate a Giò Ponti e Carlo Scarpa.
• Lo Scalo Romano: La Minerva funge da “stazione di terra” per i passeggeri del treno che arrivano a Roma Ostiense dove La Dolce Vita Orient Express Lounge accoglie i viaggiatori in un ambiente raffinato e senza tempo.
Il Segreto
All’interno dell’hotel è presente una biblioteca dedicata alla storia dell’Orient Express e del Grand Tour, accessibile agli ospiti per un tuffo nel passato.
Ph. Alexandre Tabaste
Info Utili
Orient Express La Minerva
Piazza della Minerva 69
00186 Roma
Tel. +39 06 691908
Itinerari Treno La Dolce Vita: 2 giorni / 1 notte, da 3.500 euro a persona
Camere: da 900 euro con colazione